INFORMAZIONI UTILI CILE
DOCUMENTI
Non è necessario il visto per soggiorni inferiori ai 90 giorni. Ai cittadini italiani viene richiesto il passaporto con validità di minimo sei mesi dalla data di ingresso nel paese.
VACCINAZIONI
Non occorre, né si consiglia, alcuna vaccinazione; il livello igienico è ottimo e si può consumare tranquillamente qualsiasi cibo o verdura.
FUSO ORARIO
Tra settembre e aprile è in vigore l'ora legale locale, durante tale periodo la differenza oraria con l'Italia è di -4ore.
-6ore quando in Italia vige l’ora legale, -5ore nel resto dell’anno
VALUTA
La valuta ufficiale è il Peso Cileno. Il dollaro statunitense e l'Euro vengono cambiati praticamente ovunque e le maggiori carte di credito comunemente accettate
ELETTRICITÀ
La corrente è a 220 volt. Le prese elettriche sono identiche a quelle italiane.
CLIMA
In Cile le stagioni sono invertite rispetto all’Italia ed il clima, data la posizione del paese stretto tra il mare e le Ande, è decisamente vario: si passa dal caldo secco del nord desertico al freddo umido dell’estremo sud. L’isola di Pasqua ha invece un clima semitropicale durante tutto l’anno.
ABBIGLIAMENTO
Consigliamo un abbigliamento sportivo, abiti e scarpe comode in genere e capi più pesanti per chi si reca in Patagonia. Assolutamente da non dimenticare è la giacca a vento, spesso necessaria per diverse escursioni, crema solare e cappellino.
LINGUA
La lingua ufficiale è lo spagnolo, abbastanza diffusa la conoscenza dell'inglese.
RELIGIONE
La religione ufficiale è il cattolicesimo.
TELEFONIA E INTERNET
È attiva la copertura per i telefoni cellulari in quasi tutto il paese. Per telefonare in Cile è necessario comporre lo 0056 seguito dal prefisso della località e dal numero desiderato. Negli alberghi è sempre disponibile la connessione Wi-Fi.
CUCINA
Dalla ricchezza del suolo cileno nascono alimenti impregnati del sapore della natura che si estendono verso il mondo. Gli ingredienti hanno dentro di sé, in ogni sapore, più di 4.000 chilometri di costa e 17 climi, rendendoli unici. Vini che uniscono le tradizioni del vecchio mondo e mantengono i segreti della terra. Da questi prodotti preparati con tecniche locali nascono preparazioni uniche, dando un’identità propria e nuova vita agli alimenti. Tra i piatti locali più famosi c’è il pastel de choclo, le empanadas di pino o il curanto di Chiloè. In questo piatto gli ingredienti si cucinano al vapore sottoterra, coperti da foglie del luogo e pietre calde .
AMBASCIATA ITALIANA A SANTIAGO
Calle Clemente Fabres, 1050 - Providencia
Telefono: +56 2 24708400
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cellulare di emergenza: +56 9 178098998