SUPER COMBINATA AUSTRALIS

Un viaggio dedicato a chi desidera conoscere più a fondo l'affascinante "Patagonia Australe", combinando i percorsi terrestri a quelli marittimi. Si viaggerà partendo da Buenos Aires fino a Punta Arenas dove ci si imbarcherà sulla moderna motonave Stella Australis. Navigando tra fiordi e ghiacciai si visiterà il Parco Nazionale di Capo Horn e, attraverso il Canale di Beagle, si raggiungerà la città argentina più importante della Terra del Fuoco, Ushuaia. I più curiosi potranno estendere il viaggio anche alla bellissima Penisola di Valdes.

PARTENZE OGNI DOMENICA

Programma di viaggio

Partenza dall’Italia con volo di linea per Buenos Aires. Pasti e pernottamento a bordo.

Arrivo all’aeroporto internazionale di Buenos Aires, incontro con il nostro rappresentante locale, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Nel primo pomeriggio visita della città. Buenos Aires è una megalopoli di tredici milioni di abitanti includendo tutta l’area metropolitana ed è anche una delle città più eleganti del Sud America. Il pittoresco quartiere italiano di La Boca è un buon posto per dare inizio alla nostra passeggiata urbana, sebbene siano rimasti in pochi gli antichi abitanti genovesi che vivono ancora in questa zona. In ogni modo si può passeggiare per la Calle il Caminito come testimonianza di un scenario etnico-culturale lasciato ancora intatto. Tappa obbligatoria è la Plaza de Mayo, testimone d'importanti fatti della storia argentina, circondata da edifici rappresentativi, come il Cabildo, la Cattedrale e la Casa Rosada, sede della presidenza della nazione. Altri luoghi caratteristici che visiteremo e dove potremo trascorrere il nostro tempo libero sono la Recoleta, elegante quartiere dove si trovano una miriade di locali più o meno grandi oltre al celebre cimitero e alla chiesa coloniale El Pilar, e San Telmo, uno dei quartieri più antichi nelle cui case coloniali risiedono artisti ed artigiani, ricco di caratteristiche “milongas”, luogo di ritrovo per gli appassionati del tango. Pernottamento.

Prima colazione in hotel. Al primo mattino trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per El Calafate, deliziosa cittadina sorta tra pianure sconfinate e luoghi di selvaggia ed incontaminata bellezza. Sistemazione in albergo e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata all’escursione al ghiacciaio Perito Moreno. Il Perito Moreno è l’attrattiva principale del Parco Nazionale Los Glaciares, che è formato da 13 ghiacciai che, scendendo dal campo continentale patagonico sud (una distesa di ghiaccio di circa 300 chilometri quadrati in cima alle Ande), sboccano nei laghi Viedma e Argentino. L’escursione è entusiasmante grazie alla caratteristica principale di questo ghiacciaio: la sua accessibilità. Il fronte, infatti, di 3 km di larghezza, 70 metri d’altezza per 35 km di profondità è incredibilmente osservabile da pochi metri! Il Perito Moreno è uno dei pochi ghiacciai al mondo ancora in leggero avanzamento, e quindi si ascoltano continuamente forti boati dovuti alle spaccature che avvengono in profondità, ed è usuale osservare direttamente grossi iceberg che si staccano fragorosamente dal suo fronte. Pranzo in corso d’escursione. Si avrà inoltre la possibilità di effettuare una piccola navigazione sotto il fronte del ghiacciaio (questa mini escursione è opzionale e va pagata direttamente in loco). Pernottamento.

Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento privato (privato con autista parlante spagnolo) alla frontiera argentino/cilena, incontro con il nostro rappresentante argentino e proseguimento per Il Parco Nazionale Torres del Paine. Arrivo nel pomeriggio, sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione del Parco Nazionale. Le spettacolari e svettanti colonne granitiche di Torres del Paine dominano sulla steppa patagonica e delineano il panorama di quello che viene considerato uno dei più bei parchi nazionali del mondo. Qui una natura ancora selvaggia ed incontaminata si estende per chilometri, un’infinità di sentieri si snodano all’interno di foreste rigogliose, lungo fiumi e torrenti tumultuosi o costeggiando laghi dalle limpide acque. L’escursione prevede l’attraversamento del parco con la visita al Salto Chico, al Porto Weber sino ad arrivare al lago Grey per ammirare i ghiacciai dalla caratteristica colorazione blu. Vero paradiso per amanti del trekking questo parco, destinato anche alla protezione di nandu, fenicotteri e guanacos, offre agli escursionisti spettacoli decisamente mozzafiato ed indimenticabili. Rientro in hotel in serata. Pernottamento.

Prima colazione in hotel. Nelle prime ore del mattino partenza per Punta Arenas (con auto privata ed autista parlante spagnolo) trasferimento al porto ed imbarco sulla nave da crociera Stella Australis. Dopo il disbrigo delle formalità e l’assegnazione delle cabine, il capitano e l’equipaggio offriranno un cocktail di benvenuto ai passeggeri. Immediatamente dopo, la nave salperà per iniziare la grande avventura che ci porterà a visitare la Patagonia e la Terra del Fuoco attraverso lo Stretto di Magellano. Cena e pernottamento a bordo.

NOTA: Le rotte descritte negli itinerari sono quelle percorse normalmente. La compagnia di navigazione si riserva tuttavia il diritto, per la tranquillità e la sicurezza dei passeggeri, per la salvaguardia dell'ambiente o in caso di circostanze impreviste o di forza maggiore, di cancellare o modificare, senza preavviso, parte di questi itinerari. Per le stesse ragioni le partenze o gli arrivi delle navi possono subire delle modifiche.

Alle prime luci del giorno, il magnifico paesaggio del Fiordo Almirantazgo e il punto di approdo nella Baia Ainsworth ci sveleranno il suggestivo scenario del ghiacciaio Marinelli e della Cordigliera di Darwin, aprendo un sipario sullo spettacolo della vita che rinasce con il ritiro dei ghiacci. Immersi nel seducente bosco subantartico potremo imbatterci in una diga di castori e, con un po’ di fortuna, ammirare una colonia di elefanti marini che, ogni anno, è solita migrare in questi luoghi. L’avventura continua alla scoperta della fauna dell’Isolotto Tucker con i suoi cormorani e pinguini di Magellano. Viaggiando nei mesi di aprile e settembre l’itinerario seguirà una rotta diversa con uno sbarco nella Baia di Brookes alla scoperta delle bellezze del vicino ghiacciaio. Pensione completa e pernottamento a bordo.

Dalle prime ore del mattino si naviga lungo il braccio nord-est del Canale di Beagle per entrare nel Fiordo Pia. Si sbarca in prossimità dell'omonimo ghiacciaio per godere dello spettacolo di questa lingua di ghiaccio che scende dalle alte montagne sino al mare. Rapiti dall’incanto del paesaggio si percorre l'"Avenida de los Glaciares" (Via dei Ghiacciai) con i fiumi di cristallo intitolati alle diverse nazioni: Francia, Italia, Olanda e Spagna. Pensione completa e pernottamento a bordo.

Facendo rotta dal Canale di Murray alla Baia di Wulaia giungeremo al Parco Nazionale di Capo Horn. Scoperto nel 1616, il mitico Capo Horn è un promontorio di rocce scoscese con un picco massimo di circa 425 metri, importante punto di riferimento nella storia della navigazione per i velieri in rotta tra il Pacifico e l'Atlantico. Noto come il “finis terrae” per antonomasia, Capo Horn è Riserva della Biosfera. La possibilità di sbarco dipenderà dalle condizioni meteorologiche. Da qui il viaggio prosegue fino alla Baia di Wulaia, territorio in cui storicamente risiedevano le maggiori colonie di indigeni Yamanas e in cui Charles Darwin sbarcò a bordo del HMS Beagle nel 1833. Paesaggi di ineguagliabile bellezza per vegetazione endemica e morfologia che ci immergeranno nel bosco di Magellano per condurci a un punto di osservazione da cui godremo di una vista mozzafiato. Pensione completa e pernottamento a bordo.

Arrivo nelle primissime ore del mattino ad Ushuaia, la città argentina più importante della Terra del Fuoco. Dopo lo sbarco incontro con il nostro rappresentante locale e trasferimento in hotel. Il pomeriggio sarà dedicato all’escursione al Parco Nazionale della Terra del Fuoco, luogo alle porte della città ricco di alberi deformati dal vento, di arbusti come il calafato e di diverse specie floreali. Pernottamento.

Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea per Buenos Aires, incontro con il nostro rappresentante locale e trasferimento in albergo. Pernottamento.

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata ai preparativi per la partenza o attività di carattere individuale. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

Arrivo, disbrigo delle formalità doganali ed eventuale proseguimento per l'aeroporto d'origine.

Date: da Settembre ad Aprile
Durata: 14 giorni/11 notti
Gruppo minimo: 2
Partenza: Ogni domenica
Prezzo base in camera doppia: su richiesta
 
 
RICHIEDI UN PREVENTIVO

IMPORTANTE!

Il passaporto deve avere validità di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel paese

ALBERGHI PREVISTI [o similari]

Buenos Aires Hotel Kenton
El Calafate Posada Los Alamos
Torres del Paine Hotel Las Torres
Ushuaia Hotel Tolkeyen
LA QUOTA INCLUDE
  • Voli di linea Aerolineas Argentinas in classe economica con partenza dall'aeroporto di Roma Fiumicino
  • Tasse aeroportuali prepagabili dall'Italia
  • La sistemazione negli alberghi indicati con trattamento di pernottamento e prima colazione
  • 1 pranzo
  • I trasferimenti e le visite su base privata e guida di lingua italiana (tranne dove diversamente indicato)
LA QUOTA NON INCLUDE
  • Il costo della crociera
  • Pasti non espressamente indicati nel programma di viaggio e le bevande
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce "la quota comprende"

NOTA IMPORTANTE

Nelle quote indicate non è compreso il costo della crociera di 5 giorni / 4 notti, che va sommato secondo la tabella costi Crociere Australis.

TOURS SERVICE SRL - Via Salaria, 452 - 00199 Roma 

Tel. +39 06 69.90.900 / Fax +39 06 67.82.406 

Partita IVA: 01112921000 / Codice Fiscale: 02759770585

Registro Imprese di Roma N.02759770585 / Rea 414958 / Capitale Sociale Euro 100.000 i.v.

Tours Service aderisce al Fondo di Garanzia NOBIS Compagnia di Assicurazioni Spa