TREKKING AVVENTURA

Viaggi itineranti all’estremità meridionale del continente americano: Santiago, Torres del Paine, El Calafate, El Chalten ed infine Buenos Aires. Dedicati a chi ama camminare con lo zaino in spalla, agli avventurosi o a chi desidera vivere intensamente l’incontro con la natura ancora incontaminata della Patagonia.

I nostri programmi di viaggio non sono affatto complicati e possono essere affrontati da chiunque in normali condizioni fisiche. È necessario solo indossare scarponcini da trekking e avere a portata di mano occhiali da sole, guanti, cappello di lana e, per chi lo desidera, un binocolo da riporre nello zainetto di cui vi faremo omaggio prima della partenza insieme ad una giacca a vento impermeabile.

PARTENZE GIORNALIERE

QUOTE INDIVIDUALI 2020 - 2021

 

In doppia In singola
Viaggio singolo -- su richiesta
Minimo 2 persone su richiesta su richiesta
Minimo 4 persone su richiesta su richiesta
Supplemento partenze dal 22/09 al 9/10 e dal 18/12 al 23/12 €--- 

 Tasse aeroportuali ed adeguamento carburante inclusi

Supplemento partenza da altre città italiane (tasse incluse) su richiesta

Quota iscrizione (include assicurazione medico/bagaglio e kit da viaggio) euro 50

Programma di viaggio

Partenza dall’Italia con volo di linea per Santiago del Cile. Pasti e pernottamento a bordo.

Arrivo a Santiago, incontro con il nostro rappresentante locale e trasferimento privato in albergo. Pomeriggio dedicato alla visita della città. Il tour inizierà con la visita al centro storico della città con sosta alla Cattedrale in stile neo-classico e al palazzo del governo “la Moneda”, sede ufficiale della zecca alla fine del XVIII secolo. Si proseguirà poi verso la zona pedonale di “paseo Ahumada”, una delle principali vie commerciali della città. Successivamente si visiterà la parte antica, attraversando il quartiere bohémien di Bellavista, uno dei più vivaci di Santiago, salendo poi sino al Cerro San Cristobal da dove si può godere di una magnifica vista panoramica della città e della Cordigliera delle Ande. Il tour avrà termine al “Graneros del Alba”, uno dei più famosi centri di artigianato locale dove si potrà anche fare qualche acquisto. Pernottamento.

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza con volo di linea per Punta Arenas, incontro con il nostro rappresentante locale e trasferimento privato con autista parlante spagnolo al Parco Nazionale Torres del Paine, attraversando la zona del lago Amarga, da dove si potrà ammirare la famosa cima granitica. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita del parco e della sua natura con auto e guida privata (si ricorda di dotarsi di pranzo al sacco prima della partenza). Proteso sopra la steppa patagonica con un’altitudine media di circa 2.800 m.s.l.m., il parco è contraddistinto dalle omonime Torri, spettacolari colonne di granito che dominano il paesaggio, tra i più belli del Sud America. Queste guglie mozzafiato si affiancano alla vetta del Paine Grande (3050 m.) e ai picchi neri sedimentari conosciuti come Los Cuernos (2.200 m. a 2.600 m.). Questo complesso di vette costituisce la suggestiva iconografia patagonica che sottolinea il carattere spettacolare e quasi minaccioso di questi luoghi remoti del nostro pianeta. Ma il parco non è solo montagna. Sentieri si snodano tra i boschi di smeraldo, accanto e sopra i fiumi ruggenti, ghiacciai e laghi di un blu intenso e cangiante. Inserito nella Riserva della Biosfera dell’Unesco nel 1978, il parco è dimora del guanaco (della famiglia del lama), del nandù (famiglia dello struzzo), del condor andino, del fenicottero e di molte altre specie avicole. Tra i predatori, il puma trova in questi luoghi in suo habitat preferito. Per gli escursionisti i 181.000 ettari di parco rappresentano una destinazione senza pari. Pernottamento.

Prima colazione in hotel. Ancora due giornate in questo luogo incantato per esplorare a piedi alcuni dei sentieri del parco, accompagnati da un’esperta guida parlante italiano. Pernottamento.

Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento privato con autista parlante spagnolo per la frontiera cilena/ argentina,incontro con il nostro rappresentante argentino e proseguimento per la cittadina di El Calafate. Arrivo nel pomeriggio, sistemazione in albergo e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla navigazione, con dei nuovissimi aliscafi, sul braccio nord del lago Argentino che ci porterà ad osservare da vicino, fino quasi a toccarli, i ghiacciai Upsala e Spegazzini, che lasceranno il turista incredulo di fronte a questo spettacolo naturale. Enormi masse di ghiaccio che galleggiano sull'acqua in una calma eterea interrotta ogni tanto da tonfi fragorosi di lastre di ghiaccio che si staccano precipitando giù nell’acqua fino a formare nuovi iceberg. La navigazione prevede la discesa a terra nella 'Base Spegazzini' dalla quale, dopo un breve sentiero di circa 300 metri, si arriverà al nuovissimo Rifugio Spegazzini, un incredibile punto di osservazione di tutta la baia e dei ghiacciai circostanti. Qui sarà servito il pranzo. Per godere ancora di più della fantastica e incontaminata bellezza della zona, sarà possibile tornare al punto d'imbarco attraverso il 'trekking della montagna', un sentiero boscoso di media difficoltà di circa 700 metri lungo il quale vi sono vari punti di osservazione dell’immensa natura che circonda la baia.

Importante: questa escursione viene effettuata su base regolare e con guida parlante spagnolo/inglese.

Rientro in hotel nel primo pomeriggio. Pernottamento.

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata all’escursione al ghiacciaio Perito Moreno. Il ghiacciaio Perito Moreno è l’attrattiva principale del Parco Nazionale Los Glaciares, che è formato da 13 ghiacciai che scendendo dal campo continentale patagonico Sud (una distesa di ghiaccio di circa 300 chilometri quadrati in cima alle Ande) sboccano nei laghi Viedma e Argentino. La caratteristica principale del ghiacciaio Perito Moreno è la sua accessibilità: il suo fronte di 3 km di larghezza, 80 metri di altezza per 35 km di profondità è incredibilmente osservabile da pochissimi metri! Il ghiacciaio Perito Moreno è uno dei pochi al mondo ancora in leggero avanzamento e quindi si ascoltano di continuo forti boati dovuti alle spaccature che avvengono in profondità, e non è inusuale osservare direttamente grossi iceberg che si staccano fragorosamente dal suo fronte. Si partirà dall’hotel al mattino presto, per poter dedicare un paio d’ore alla passerella del fronte del ghiacciaio quindi, dopo il pranzo in ristorante, si attraverserà il lago in battello e inizieremo un mini-trekking di circa due ore, camminando sopra il ghiacciaio, un’esperienza indimenticabile. (Non dimenticate gli occhiali da sole ed i guanti). Rientro in hotel in serata, pernottamento.

Prima colazione in hotel. Trasferimento privato con autista parlante spagnolo terrestre al villaggio di El Chalten, distante circa 220 km, situato proprio alla base delle vette mozzafiato del Fitz Roy e del Cerro Torre. È particolarmente affascinante la vista del primo mentre si costeggia il bellissimo lago Viedma. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Prima colazione in hotel. Due Intere giornate a disposizione per esplorare, accompagnati da un’esperta guida locale parlante spagnolo, l’impareggiabile natura che circonda il luogo. Molteplici sono le opportunità di trekking o passeggiate, di varia difficoltà, sia a piedi, sia a cavallo. Tutto qui è maestoso, i boschi, i corsi d’acqua, il lattiginoso lago Viedma, il grande e omonimo ventisquero. Ma su tutto troneggiano le grandi cime del Cerro Fitz Roy e del Cerro Torre, tra le più impegnative del mondo. Grandi pinnacoli di oltre 3.000 m., levigati e protesi verso il cielo profondo, da sempre rappresentano il cimento per antonomasia e solo i migliori vi riescono. Nomi prestigiosi come Walter Bonatti, Cesare Maestri e Carlo Mauri hanno dato l’assalto ai 900 m. di granito verticale che conducono alla vetta. Pernottamento. (non dimenticate gli occhiali da sole, i guanti e uno zucchetto di lana per il vento freddo che si potrebbe incontrare...).

Prima colazione in hotel. Trasferimento privato con autista parlante spagnolo in aeroporto e partenza con volo di linea per Buenos Aires. All’arrivo, incontro con il nostro rappresentante locale e trasferimento in albergo. Pernottamento.

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della città. Buenos Aires è una megalopoli di tredici milioni di abitanti includendo tutta l’area metropolitana ed è anche una delle città più eleganti del Sud America. Il pittoresco quartiere italiano di La Boca è un buon posto per dare inizio alla nostra passeggiata urbana, sebbene siano rimasti in pochi gli antichi abitanti genovesi che vivono ancora in questa zona. In ogni modo si può passeggiare per la Calle il Caminito come testimonianza di uno scenario etnicoculturale lasciato ancora intatto. Tappa obbligatoria è la Plaza de Mayo, testimone d’importanti fatti della storia argentina, circondata da edifici rappresentativi, come il Cabildo, la Cattedrale e la Casa Rosada, sede della presidenza della nazione. Altri luoghi caratteristici che visiteremo e dove potremo trascorrere il nostro tempo libero sono la Recoleta, elegante quartiere dove si trovano una miriade di locali più o meno grandi oltre al celebre cimitero e alla chiesa coloniale El Pilar, e San Telmo, uno dei quartieri più antichi nelle cui case coloniali risiedono artisti ed artigiani, ricco di caratteristiche “milongas”, luogo di ritrovo per gli appassionati del tango. Pomeriggio a disposizione. Pernottamento.

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per gli ultimi acquisti o per eventuali ulteriori escursioni. Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

Arrivo, disbrigo delle formalità doganali ed eventuale proseguimento per l’aeroporto d’origine.

Date: da Settembre ad Aprile
Durata: 16 giorni/13 notti
Partenza: Giornaliera 
Quota di partecipazione da: ---
Cambio utilizzato 1 Euro = 1,11 USD
 
Scarica il programma dettagliato
RICHIEDI UN PREVENTIVO

IMPORTANTE!

Il passaporto deve avere validità di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel paese

ALBERGHI PREVISTI [o similari]

Santiago Hotel Fundador
Torres Del Paine Hotel Las Torres
El Calafate Hotel Calafate Parque
El Chalten Hosteria el Puma
Buenos Aires Hotel Savoy
LA QUOTA INCLUDE
  • Il trasporto aereo con voli di linea Aerolinas Argentinas in classe economica, con partenza da Roma
  • Voli interni Santiago-Punta Arenas e Calafate-Buenos Aires con vettori locali
  • Le tasse aeroportuali prepagabili dall'Italia
  • Incremento carburante
  • Le sistemazioni negli alberghi indicati (o similari) sulla base del pernottamento e della prima colazione
  • 2 pranzi.
  • I trasferimenti e le visite su base privata e guida di lingua italiana (tranne dove diversamente indicato)
LA QUOTA NON INCLUDE
  • I pasti non espressamente indicati e le bevande
  • Le mance e gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce "La quota include"

TOURS SERVICE SRL - Via Salaria, 452 - 00199 Roma 

Tel. +39 06 69.90.900 / Fax +39 06 67.82.406 

Partita IVA: 01112921000 / Codice Fiscale: 02759770585

Registro Imprese di Roma N.02759770585 / Rea 414958 / Capitale Sociale Euro 100.000 i.v.

Tours Service aderisce al Fondo di Garanzia NOBIS Compagnia di Assicurazioni Spa